CONTRIBUTI SIMEST TEMPORARY MANAGER

Beneficiari

Tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese;


Agevolazione

Finanziamento a tasso agevolato (0,464%)

 Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:

Ø  il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci;

Ø  € 500.000;

Ø  Importo minimo pari a € 10.000

Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000), che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti.

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Spese ammissibili

Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60%

dell’Intervento Agevolativo10):

o   Spese relative alle prestazioni temporanee di Temporary Manager risultanti dal Contratto di Temporary Management;

Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato conl'assistenza del Temporary Manager (massimo il 40% delle spese rendicontate ammissibili all’Intervento Agevolativo):

Ø  Spese per attività di marketing e promozionali;

Ø  Spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;

Ø  Spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;

Ø  Spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;

Ø  Spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy;

Ø  Spese per attività di supporto:

a) Spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o tecnico;

b) Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari dell’impresa richiedente;

c) Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);

d) Spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite direttamente.

Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa

ambientale nazionale.

Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di

Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Cumulabilità

Sono escluse le spese oggetto di altra agevolazione pubblica (c.d. doppio finanziamento);

Termine di presentazione

A partire dal 27 luglio 2023.

​​ 059334831