BENEFICIARI
MPMI – Micro Piccole e Medie imprese con sede legale ed operativa in Italia
Titolari di un disegno/modello registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto dell’80%
Importo massimo dell’agevolazione 60.000 euro (fermi i limiti per singola tipologia di spesa).
Anticipazione fino ad un massimo del 50% del contributo.
PROGETTI AMMISSIBILI
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.
Il disegno/modello, come sopra definito, può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione.
Il disegno/modello oggetto della domanda non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3 e Disegni+4, Disegni+2022.
Può essere agevolata soltanto una domanda per impresa.
Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
SPESE AMMISSIBILI
Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti alla data di pubblicazione del bando, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
FONDI DISPONIBILI : 10 milioni di euro per il 2023.
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Approvazione entro 150 giorni dalla data di recezione della domanda di partecipazione.