BANDO DIGITAL EXPORT 2023 REGIONE EMILIA ROMAGNA

BANDO DIGITAL EXPORT 2023 REGIONE EMILIA ROMAGNA

Beneficiari

Tutte le micro, piccole e medie imprese con sede in Emilia Romagna.

Interventi Ammissibili

·         sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager;

·         realizzazione di incontri B2B e B2C;

·         partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale;

·         realizzazione di attività di marketing digitale;

·         avvio e lo sviluppo della gestione di business on line;

·         traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target;

·         potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua estera del/i Paese/i target.

I progetti dovranno essere avviati dopo l’atto di concessione del contributo e dovranno concludersi entro la data del 31.12.2024. Per conclusione del progetto si intende che entro il 31 dicembre 2024 tutti gli interventi previsti dal progetto dovranno essere interamente realizzati. Non saranno ammesse proroghe. Ai fini della loro ammissibilità, tutte le spese dovranno essere riconducibili ad attività svolte nel sopracitato periodo.

Agevolazione

Contributi a fondo perduto, in Regime De Minimis, nella misura massima del 50% della spesa ammessa.

Il contributo unitario massimo è pari a euro 10.000,00 e quello minimo pari a euro 5.000,00, a fronte di spese complessive ammissibili pari a euro 20.000,00.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a)         servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio inter-nazionale tra quelli previsti all’art. 4, comma 3 del presente Bando;

b)         relativamente agli incontri B2B/B2C fisici o virtuali: viaggio (volo in classe economica); soggiorno in hotel massimo 4 stelle dei rappresentanti degli operatori esteri invitati (sono escluse spese riferite al personale aziendale) per la sola durata dell’evento; spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari e ricerca partner nel periodo di riferimento del Bando; quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme convegnistiche digitali e incontri d’affari. Gli incontri dovranno essere comprovati da adeguati giustificativi (elenchi, materiale fotografico, screenshot con data e ora dell’incontro se virtuale, …);

c)         relativamente alla partecipazione in presenza a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale in qualità di espositori: affitto spazi e sale, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), trasporto merci in esposizione (spese di spedizione del campionario) e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.;

d)         relativamente all’attività di marketing digitale: posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO(Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (Direct E-mail Mar-keting). Al fine del riconoscimento delle spese l'attività realizzata deve essere verificabile in relazione ai mercati target individuati nel progetto e devono essere forniti dati, statistiche puntuali e screenshot dell'attività svolta in lingua, con evidenza delle date. Tutte le spese dovranno essere sostenute esclusivamente per il tramite di una società di consulenza. Non saranno ammesse fatture emesse direttamente da piattaforme social.;

e)         relativamente all’attività di business on line: avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme virtuali; quote di adesione a vetrine e piattaforme digitali, posizionamento su piattaforme, marketplace, sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di business online; realizzazione di landing page;

f)         relativamente al sito web aziendale: traduzione dei contenuti del sito nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target.; relativamente al materiale promozionale: progettazione, predisposizione, revisione e traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target. Non saranno ammesse spese relative al restyling dell’immagine e del logo aziendale e spese di stampa dei suddetti materiali.

I documenti di spesa relativi ai progetti ammessi a finanziamento ed intestati al beneficiario per essere considerati ammissibili dovranno contenere l’indicazione del CUP e dovranno essere integralmente sostenute nel periodo di ammissibilità, a partire dall’atto di concessione del contributo e fino al 31.12.2024 e fatturate a partire dal 01.01.2024 ed entro il 31.12.2024; pagate entro la data di presentazione della rendicontazione del progetto, fissata al 31.01.2025.

Termine di presentazione

Dalle ore 12:00 del 09 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.

Le domande saranno valutate secondo una procedura a graduatoria.

​​ 059334831